MISSIONE:

Gattinera Farm nasce il 1° Gennaio 2002 dall’esperienza decennale della Cascina Gattinara nella coltivazione col metodo da Agricoltura Biologica CEE 2092/91 e Biodinamica di piante officinali . Di fondamentale importanza in quegli anni è stata la mole di lavoro di ricerca e sviluppo nella meccanizzazione  della camomilla: dall’idro-semina alla raccolta dalla lavorazione del secco alla distillazione sottovuoto.

Gattinera Farm coltiva e trasforma solo piante officinali certificate da Agricoltura Biologica. La filosofia nella quale l’azienda crede è quella di trasformare solo piante coltivate direttamente. È seguendo questa via, che, operando in sistemi estremamente complessi, quali sono gli agro-ecosistemi, e con matrici vegetali dal contenuto variabile in sostanze attive ottenere controllo e standardizzazione delle caratteristiche dei prodotti finali. Quando produciamo un fito-estratto, non ci limitiamo a dichiarare che ha un rapporto 1:2, 1:1, e via parlottando, ma determiniamo il titolo analitico (in HPLC o gas-cromatografia) delle componenti attive e caratterizzanti il fitocomplesso.
La scelta di coltivare senza molecole sintetiche, piante utilizzate a fini salutistici, è per noi la miglior scelta etica.

Il controllo qualità effettuato sulla produzione delle materie prime, sugli impianti di trasformazione e sulla tecnologia di processo, permettono di ottenere materie prime preparate o semi-preparate di alto livello qualitativo. La qualità dei nostri prodotti non si esprime a parole o con slogan, bensì con i numeri.

Gattinera Farm è particolarmente sensibile alla tutela dell'ambiente, in tutte le fasi del processo produttivo. Questo ci permette di dare il nostro concreto contributo per l'abbattimento delle emissioni di CO2 (gas-serra) e la riduzione dell'uso di petrolio. Anche per la produzione del vapore necessario all'attività produttiva (essicazione., distillazione, concentrazione), Gattinera Farm ha dato via alla realizzazione di un impianto centrale a crusca di grano saraceno

È seguendo questo metodo di lavoro che Gattinera Farm ha recentemente selezionato alcuni preparati, aventi importanti caratteristiche, quali: APIGENMILLE e RUTINBUCK.
E con queste premesse, intendiamo soddisfare al meglio le esigenze dei nostri esigenti e qualificati clienti.

PRODURRE E UTILIZZARE UN FITOESTRATTO SENZA CONOSCERE IL TITOLO
ANALITICO È COME PRODURRE O GUIDARE UN'AUTOMOBILE SENZA CONOSCERE
LA CILINDRATA!
È IL TITOLO FITOCHIMICO CHE FA LA DIFFERENZA TRA UN FITOESTRATTO DI
FACCIATA, UNO POTENZIALMENTE PERICOLOSO, E UNO FUNZIONALE.

 

 


“non v’a bona pratica senza teoria”

 

Leonardo, Cod. Atl.